Inpgi elezioni 2012

C’è ancora tempo (fino a mezzogiorno di giovedì 1° marzo) per votare per gli organi dell’Inpgi attraverso internet (collegandosi a questa pagina del sito dell’Istituto: http://www.inpgi.it/?q=node/923). Ma chi vuole potrà farlo nel prossimo fine settimana anche nella maniera “tradizionale” ai seggi allestiti in ogni regione.

Istruzioni per votare al seggio “tradizionale”

Se non siete riusciti a votare per l’Inpgi con il meccanismo del voto elettronico potrete votare ai seggi predisposti in tutte le circoscrizioni elettorali sabato 3 e domenica 4 marzo.

In questo caso la procedura sarà molto semplice e potrete non essere in possesso né di codice iscritto né della password, elementi invece fondamentali per garantire la segretezza del voto elettronico.

Gli elettori potranno recarsi al seggio muniti di un documento di identità valido e dei certificati elettorali. Chi non fosse in possesso del certificato, non avrà alcun problema: il certificato verrà rilasciato a vista, previa naturalmente la presentazione di un documento e l’accertamento del fatto che il giornalista sia iscritto nelle liste elettorali e non abbia già votato per via telematica.

A questo link è pubblicato sul sito dell’Inpgi l’elenco dei seggi, con la dislocazione di ognuno di essi: http://www.inpgi.it/?q=node/927.

Più di 2000 i votanti nel primo giorno di voto elettronico

Oggi l’Inpgi ha diffuso il seguente comunicato sull’affluenza di ieri, primo giorno di voto elettronico:

Elezioni Inpgi 2012 alta l’affluenza

Alla chiusura della prima sessione di voto elettronico, partita alle 12.00 e conclusasi alle 22.00 di ieri, il sistema elettorale dell’Istituto ha registrato 2.171 votanti. Rilevante, quindi, il numero degli iscritti che accedendo al sito internet www.inpgi.it hanno potuto votare seguendo la procedura predisposta dall’Istituto.

Analizzando nel dettaglio la partecipazione elettorale, si può vedere che hanno votato il 4.65% degli aventi diritto ad eleggere i rappresentanti attivi al Consiglio generale, il 7.24% degli aventi diritto ad eleggere i rappresentanti pensionati sempre al Consiglio generale ed il 4.75% degli aventi diritto ad eleggere i rappresentanti attivi e pensionati al Collegio sindacale.

La buona percentuale di affluenza registrata al primo giorno di voto elettronico, appare confermata anche dalla  partecipazione degli Iscritti alla Gestione separata Inpgi dove ha già votato il 3.93% degli aventi diritto ad eleggere i rappresentanti al Comitato amministratore della gestione separata ed il 3.88% degli aventi diritto ad eleggere il loro rappresentante in seno al Collegio sindacale.

Ulteriori istruzioni per il voto (sia elettronico, sia al seggio) sono consultabili anche leggendo questo nostro precedente articolo:

Inpgi: elezioni 2012 – Guida al voto elettronico e ai seggi

Inpgi: elezioni 2012 – Nel prossimo fine settimana si potrà votare anche ai seggi “tradizionali”
error: Content is protected !!