Beppe GiuliettiBeppe Giulietti eletto al primo scrutinio Presidente della Federazione della stampa. E’ una bella notizia per tutti coloro che hanno a cuore la libertà e l’autonomia dell’informazione: temi sui quali forte è sempre stato l’impegno del neo-presidente. Diverse personalità avevano sottoscritto degli appelli per la sua candidatura e molte sono state le espressioni di congratulazione per la sua elezione.
Felicitazioni e tanti auguri di buon lavoro a Giulietti anche da parte di “Giornalisti per la riforma della professione”.

========================

Questo è il testo del comunicato con cui la Fnsi ha annunciato la elezione di Giulietti:

Fnsi, Giuseppe Giulietti nuovo presidente del sindacato dei giornalisti

Beppe Giulietti, giornalista della sede Rai di Venezia, è il nuovo presidente della Fnsi. Lo ha deciso il Consiglio nazionale del sindacato unitario dei giornalisti italiani, riunitosi oggi nella sala “Walter Tobagi” di Corso Vittorio Emanuele II, a Roma.

Giulietti ha raccolto 78 preferenze (la maggioranza qualificata prevedeva almeno 72 voti) ed è stato eletto alla prima votazione. 20 le schede bianche, 2 le preferenze andate a Stefano Tallia e a Paolo Butturini, un voto per Giovanni Negri e una scheda nulla.

Nato a Roma il 19 ottobre 1953, dopo aver studiato tra Venezia e la Capitale, dove si laurea in Lettere, Giulietti entra in Rai nel 1979 vincendo il primo concorso che l’azienda decise di bandire per giornalisti praticanti. Nella sede del Veneto inizia la carriera sindacale che lo porta a fondare il “Gruppo di Fiesole” e a diventare segretario dell’Usigrai, il sindacato di base dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo.

Dopo il suo impegno nella Federazione della Stampa ha anche rivestito ruoli politici, come parlamentare in commissione di Vigilanza sul servizio pubblico televisivo e in commissione Cultura della Camera. Da sempre impegnato in difesa di una comunicazione libera e trasparente, è stato tra i fondatori dell’associazione Articolo 21.

“Ho accolto l’appello di amici e colleghi a candidarmi a presidente della Federazione della stampa con l’idea di mettermi a disposizione di una squadra che punti a rinnovare il sindacato dei giornalisti”, ha detto Giulietti nel suo intervento in Consiglio nazionale.

“Ringrazio tutti, chi mi ha votato e chi ha deciso di manifestare le sue perplessità in modo serio. Auspico che il confronto, anche quando sarà aspro, si mantenga sempre rispettoso delle persone. Il primo impegno – ha concluso il neoeletto presidente – sarà incontrare i colleghi che hanno rivestito prima di me il ruolo di presidente del sindacato e la prima proposta è di dedicare lo sportello antiquerele della Fnsi alla memoria del compianto Santo Della Volpe”.

In conclusione Giulietti ha annunciato che lascerà il ruolo di portavoce dell’associazione Articolo21.

Fnsi: Giulietti presidente, una bella notizia per tutela della libertà di informazione
error: Content is protected !!