Il quesito di B. S.:

Sono giornalista professionista (art. 1 contratto a tempo indeterminato). Se dovessi instaurare con un ente un contratto di co.co.co. chi dovrebbe versare i contributi all’Inpgi 2., io o l’ente di cui sopra? E in che misura?

======

La risposta di Massimo Marciano:

Caro collega,

dal 1° gennaio 2009 il datore di lavoro che instaura un rappporto di collaborazione coordinata e continuativa di natura giornalistica con un iscritto all’Ordine dei giornalisti è tenuto a versare i relativi contributi alla Gestione previdenziale separata Inpgi. Di conseguenza, nel tuo caso sarà l’ente a dover aprire una posizione all’Inpgi 2 e versare i contributi per te.

Per approfondimenti, anche in merito alla misura dei contributi da versare (cosa per la quale comunque l’ente sarà adeguatamente informato dall’ufficio iscrizione aziende dell’Inpgi nel momento in cui aprirà la posizione contributiva), ti consiglio di leggere questi miei precedenti post:

Inpgi 2: quesiti – Le aliquote della contribuzione per i co.co.co.

Giornalisti co.co.co.: dal 1° gennaio aliquote contributive all’Inpgi 2 equiparate a quelle dei parasubordinati dell’Inps

Inpgi 2: quesiti – Dal 2009 è il datore di lavoro che versa i contributi per i co.co.co.
error: Content is protected !!