Una sezione dedicata alla raccolta di sentenze in materia di “ex fissa” è stata aperta sul sito dell’Inpgi. Lo rende noto con un comunicato la direttrice generale dell’Inpgi, Mimma Iorio. Al momento, la sezione raccoglie le 18 sentenze di merito, su un totale di 19 emesse, favorevoli all’Inpgi. L’area del sito sarà aggiornata con cadenza mensile.

Dalle sentenze finora pronunciate, si legge nel comunicato, “emerge che le azioni giudiziali proposte dai giornalisti nei confronti dell’Inpgi, volte all’immediato pagamento della prestazione cd. ‘ex fissa’, non appaiono minimamente fondate. E’ stato infatti rilevato che non fa capo all’Inpgi la prestazione ingiunta, essendo documentalmente provata la totale autonomia del Fondo Integrativo Contrattuale rispetto all’Istituto”.

“Il Fondo Integrativo Contrattuale – spiega il comunicato – eroga infatti un trattamento di fonte contrattuale collettiva, finanziato dalle aziende editoriali e rispetto ad esso il ruolo dell’Istituto è ‘inequivocabilmente’ imitato alla gestione del Servizio Cassa, con contabilità separata e con un regime di completa autonomia finanziaria, senza alcuna commistione con il proprio patrimonio e le proprie risorse, destinate al pagamento delle pensioni. Ciò giustifica ampiamente – sempre secondo le richiamate sentenze – la clausola contenuta nell’art. 6 ultimo comma della Convenzione e nell’art. 11 del Regolamento, secondo cui l’Inpgi «è esonerato dall’obbligo di corrispondere le prestazioni in assenza delle necessarie disponibilità finanziarie e fino al momento della ricostituzione». Giudizialmente è risultato anche dimostrato che l’Inpgi è esente da ogni responsabilità per il ritardo nella erogazione della prestazione richiesta, essendo detto ritardo addebitabile unicamente allo stato pregresso di illiquidità del Fondo (che si tentò di risolvere con l’Accordo Fieg-Fnsi del 2010 e di recente risolto con l’Accordo Collettivo del giugno 2014).

La sezione del sito dell’Inpgi dedicata alla “ex fissa” è consultabile cliccando sul seguente link: http://www.inpgi.it/?q=node/1378.

Inpgi: sezione del sito su sentenze per “ex fissa”; 18 su 19 danno ragione all’Istituto
Tag:     
error: Content is protected !!