E’ tenuta costantemente in aggiornamento e raccoglie le risposte alle domande più frequenti che possono interessare ogni giornalista che, in questi giorni, sta cercando una bussola per orientarsi sulle questioni del proprio lavoro nel contesto dell’emergenza covid-19. E’ una raccolta di faq preparata dalla Fnsi e messa a disposizione di tutti in una pagina sul proprio sito.

Il documento è consultabile a questo link: Covid-19, le Faq per i giornalisti. Le domande nascono dalle richieste di informazioni che arrivano ogni giorno dai colleghi e le risposte sono curate dagli uffici del sindacato dei giornalisti italiani. Nella stessa pagina è possibile scaricare dei modelli di autocertificazione, da usare per gli spostamenti a scopo professionale, appositamente predisposti sia per i lavoratori autonomi sia per i dipendenti.

«Il documento – spiega Tommaso Daquanno, direttore della Federazione della stampa italiana – rappresenta una sintesi, contenente risposte a carattere orientativo della normativa di riferimento. Quindi, uno strumento, agile ed in continuo aggiornamento, utile a fornire una prima indicazione di massima. Lo stesso verrà costantemente aggiornato, in base all’evolversi della normativa e delle disposizioni operative rilasciate dagli enti competenti».

Fnsi: faq per giornalisti, come orientarsi tra emergenza sanitaria e lavoro
Tag: