Il quesito di E. S.:

Sono pubblicista. L’Ordine dei giornalisti del Lazio mi ha mandato un modulo da riempire, per la revisione degli elenchi, nel quale vuole sapere negli ultimi tre anni con chi ho avuto rapporti di lavoro e quanto ho guadagnato. Ho svolto attività di freelance con una sola testata e mi hanno anche dato il Cud. Fino a qui nessun problema. Dall’Ordine mi chiedono anche se sono iscritto alla gestione separata Inpgi, ma io non sono iscritto perché la mia principale occupazione è un’altra: un lavoro dipendente che prevede la contribuzione previdenziale all’Inps. Su questa parte del modulo che debbo scrivere?

La risposta di Massimo Marciano:

Caro collega,per quanto riguarda la questione della Gestione separata, l’iscrizione è obbligatoria dal 1996 (dopo la riforma Dini delle pensioni) per i giornalisti che svolgono attività di collaborazione, indipendentemente dall’avere o meno un’altra cassa previdenziale per un’altra attività (Decreto legislativo 103/96). Per ogni tipo di lavoro che si fa, occorre avere una cassa di previdenza. Poi si prenderanno più pensioni (una da lavoro dipendente e una da lavoro autonomo). Per quanto riguarda la tua situazione, dovresti iscriverti all’Inpgi 2 con decorrenza da quando hai iniziato (ovviamente dopo l’iscrizione all’Ordine e in ogni caso l’obbligo decorre sempre dopo il 1996) ad avere collaborazioni retribuite.

Dal 1° gennaio di quest’anno, per chi ha un co.co.co. è il giornale per il quale lavora che si deve occupare di iscrivere il giornalista e versare per suo conto i contributi (similmente a ciò che avviene per i lavoratori subordinati). Per cui, se il rapporto di collaborazione che hai con la testata con cui collabori è un co.co.co. dovrebbero essere stati loro, quest’anno, a iscriverti: in questo caso (verificalo al giornale) dovresti essere già iscritto e quindi puoi rispondere all’Ordine che lo sei. Nel caso non sia così, dovresti iscriverti tu, compilando un apposito modulo scaricabile dal sito internet dell’Inpgi al seguente link:

Domanda di iscrizione alla Gestione separata Inpgi

La domanda, unitamente al tesserino professionale, di cui verrà allegata una fotocopia, può essere consegnata all’ufficio di corrispondenza dell’Inpgi di Roma al primo piano di piazza della Torretta 36, all”Associazione stampa romana, dove mi trovi il martedì mattina, se vuoi incontrarmi.

Nell’un caso o nell’altro, per quanto riguarda gli anni prima del 2009 dovresti anche comunicare all’Inpgi i redditi che derivano da collaborazioni giornalistiche degli anni precedenti, sui quali sei tenuto a versare i relativi contributi previdenziali e le sanzioni per le ritardate comunicazioni e il ritardato pagamento.

Inpgi 2: quesiti – Obbligo di iscrizione anche se si ha un’attività principale con altra cassa previdenziale

Un pensiero su “Inpgi 2: quesiti – Obbligo di iscrizione anche se si ha un’attività principale con altra cassa previdenziale

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!