Il quesito di S. F.:

Buongiorno dottor Marciano,

sono un pubblicista che vive a Genova. Le scrivo per chiederle di risolvere alcuni miei dubbi. Ho lavorato per tre anni a Roma con un contratto a progetto che prevedeva il pagamento dei contributi alla gestione separata dell’Inpgi. Dopo i tre anni ho lasciato Roma, congelando la mia situazione contributiva.

Ora, dopo quasi un anno per cercare un lavoro mi trovo a collaborare con una realtà giornalistica. Dove, al momento, sono pagato con ritenuta d’acconto. Dunque come mi devo comportare con l’Inpgi? In che modo devo pagare contributi? Devo telefonare all’ufficio romano e chiedere di riaprire (scongelare) la mia situazione?

E, le chiedo ancora, nel caso io in futuro non facessi più lavori giornalistici, che fine farebbe quel poco che ho versato alla gestione separata?

La ringrazio per la disponibilità.

======

La risposta di Massimo Marciano:

Caro collega,

devi riattivare la tua posizione contributiva all’Inpgi 2 entro 30 giorni dalla ripresa dell’attività professionale retribuita. Lo puoi fare compilando questo modulo che trovi sul sito dell’Inpgi e inviandolo alla sede centrale di via Nizza 35 a Roma (cap 00198) oppure consegnandolo all’ufficio di corrispondenza Inpgi della tua regione. Dopo aver barrato la voce B) del modulo (“con ritenuta d’acconto a decorrere dal”) dovrai indicare negli spazi successivi la data di ripresa della tua attività retribuita.

Da quel momento sarà di nuovo attiva la tua posizione, questa volta come libero professionista. Quindi, contrariamente a quanto succedeva con la tua posizione di prima, quando era il committente che, in forza del contratto di collaborazione, versava per conto tuo i contributi all’Inpgi 2, ora dovrai essere tu a farlo, seguendo questo scadenzario. Di conseguenza, il primo adempimento lo avrai il 30 settembre prossimo.

Questi contributi che verserai si sommeranno a quelli precedenti. Il diritto alla pensione all’Inpgi 2 si matura con cinque annualità di contribuzione, come puoi leggere all’art. 20 del Regolamento della Gestione separata. In ogni caso, ti è data la possibilità di chiedere la ricongiunzione o la totalizzazione con altre gestioni nelle quali tu dovessi avere contributi ai fini della pensione.

Inpgi 2: quesiti – Riattivazione della posizione sospesa per inattività professionale
error: Content is protected !!