Arrivano anche dal mondo politico adesioni e impegni per la convocazione degli Stati generali dell’informazione precaria e per contributire alla lotta contro il precariato giornalistico. Ileana Piazzoni, deputata di Sinistra Ecologia Libertà, oggi ha dichiarato:

Ileana Piazzoni“Ho firmato l’appello dei giornalisti per la convocazione degli Stati generali dell’informazione precaria. Intendo sostenere lo stato di mobilitazione di tanti lavoratori dell’informazione che all’unanimità chiedono che vengano messe in atto misure urgenti per arginare la deriva della categoria di fronte ad una crisi che non ha precedenti.

Tra i tanti temi su cui tenere aperto il dibattito, l’attuazione della recente legge sull’equo compenso, su cui sta lavorando una commissione ad hoc, che auspico possa pervenire con celerità alle soluzioni concrete che molti giornalisti stanno aspettando.

Mi attiverò inoltre per creare un gruppo di lavoro dedicato al tema specifico del precariato giornalistico, con l’intento di individuare soluzioni e proporre nuove prospettive, nella consapevolezza di trovarci di fronte ad un problema che non solo riguarda la vita professionale individuale di molti, ma intercetta la tutela del diritto di tutti i cittadini a poter fruire di una corretta informazione da parte di una stampa libera e indipendente”.

Piazzoni (Sel): “Stati generali dell’informazione precaria per un nuovo patto contro la crisi”
Tag:         
error: Content is protected !!