Camillo Galba (foto da www.liberta.it)Camillo Galba ci ha lasciato ieri all’improvviso. Un tumore è riuscito in poche settimane a vincere il suo carattere forte ma sempre dolce e signorile. A 57 anni se ne va il giornalista, il sindacalista, l’amico.

Una notizia di quelle che ti lasciano incredulo e ti tolgono il fiato. Una di quelle che non ti aspetti. E che ti lascia solo il silenzio e un commosso ricordo di un uomo mai sopra le righe, sempre pacato eppure fermo, coerente e profondo nei suoi pensieri.

Un compagno di battaglie, un compagno di viaggio nella lunga e spesso difficile avventura professionale e sindacale con cui so che non potrò mai più scambiare un sorriso e una battuta, anche nei momenti più difficili. Ma che in ognuna delle successive tappe di questo cammino so di incontrare ancora nel pensiero.

Massimo Marciano

http://www.liberta.it/2014/08/25/lutto-in-liberta-si-e-spento-il-giornalista-piacentino-camillo-galba/

 http://www.fnsi.it/Esterne/Fvedinews.asp?AKey=16750

 http://www.aser.bo.it/aser-in-lutto-ci-ha-lasciato-camillo-galba-un-pilastro-del-sindacato-dei-giornalisti/

http://www.casagit.it/casagit/it/News/Mondo_Casagit/info638588706.html

Il ricordo, pubblicato ieri sul suo profilo Facebook, di Marcello Zinola, giornalista e sindacalista ligure, protagonista insieme a Camillo Galba di tante battaglie:

CIAO A CAMILLO GALBA

GIORNALISTA E SINDACALISTA DAL CUORE E DALLA FACCIA PULITA

Il giornalista Camillo Galba non ce l’ha fatta. Un tumore l’ha strappato alla vita in poche settimane. E’ morto, stanotte, a soli 57 anni compiuti il 14 agosto scorso. Giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 13 dicembre 1983, era redattore del quotidiano Libertà di Piacenza dal 1981 e componente della Giunta Esecutiva Fnsi, dopo aver ricoperto per due mandati l’incarico di presidente dell’Associazione della Stampa Emilia Romagna. Ai primi di luglio aveva partecipato alle riunioni Fnsi seguite alla firma del contratto, poi il ricovero in ospedale. La notizia ha sconvolto quanti, in questi anni, hanno avuto la fortuna e il piacere di conoscerlo. Profonda commozione nel sindacato dei giornalisti, a partire dal segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, dal presidente Giovanni Rossi, dalla presidente dell’Aser, Serena Bersani, dal coordinatore del dipartimento sindacale dell’Aser, Marco Gardenghi, suo compagno di tante battaglie sindacali. I funerali saranno celebrati mercoledì 27 agosto, alle ore 10.30, a Rivergaro, in provincia di Piacenza.

L’associazione ligure dei giornalisti si unisce nel ricordo di Camillo Galba, persona e collega intellettualmente onesta, mite. Uno che non si è mai nascosto quando c’era da prendere una decisione.

Si è spento all’improvviso Camillo Galba, giornalista e sindacalista di grande signorilità
error: Content is protected !!