Questa notizia ci scolvolge e addolora, ma ci fa anche indignare. E giunge proprio nel giorno in cui, fuori da Montecitorio, si è manifestato con tutta evidenza il distacco tra una classe dirigente che vive in un mondo virtuale tutto suo, dentro il “Palazzo”, e la realtà drammatica, fuori, in cui vivono oggi in Italia i precari, addirittura caricati dalle forze dell’ordine mentre manifestavano pacificamente il loro forte disagio, e le loro famiglie.

m. m.

======

GIORNALISTA PRECARIO SUICIDA NEL BRINDISINO

(ANSA) – CEGLIE MESSAPICA (BRINDISI), 22 GIU – Un giornalista pubblicista di 41 anni si e’ suicidato ieri sera impiccandosi a un albero nel giardino della sua abitazione, in cui viveva con la madre e un fratello. E’ stato quest’ultimo a scoprire il suicidio quando assieme alla madre e’ rientrato dopo che avevano partecipato a un matrimonio. L’uomo, collaboratore di un quotidiano, a quanto si e’ appreso avrebbe lasciato una lettera in cui spiegherebbe le motivazioni del gesto legate a una delusione sentimentale e alle precarie condizioni lavorative. (ANSA).

======

Comunicato della Federazione nazionale della stampa italiana

Gesto estremo di un collega di Brindisi

“Lo ha ucciso disagio esistenziale incertezza lavorativa e precarietà”

Un minuto di silenzio al Consiglio Nazionale della Fnsi

“Il Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa italiana ha ricordato con un minuto di silenzio il collega Pierpaolo Faggiano, giornalista precario pugliese, che, con un gesto estremo, ha denunciato il suo disagio esistenziale ma anche un’intollerabile condizione di precarietà e incertezza lavorativa.

Drammi umani come questo ripropongono in tutta la loro tragica attualità i problemi del precariato diffuso, che priva di ragionevoli certezze sul futuro umano e lavorativo migliaia di giornalisti. Un tema ampiamente affrontato e dibattuto al Congresso di Bergamo e su cui il Consiglio nazionale ha voluto ribadire la sua forte attenzione.”

======

La Repubblica – cronaca di Bari

Giornalista precario suicida nel brindisino

Il disagio della precarietà uccide
error: Content is protected !!